Dal 2015 al 2017

Fin dall’anno della sua fondazione l’Associazione ha collaborato con vari enti per la realizzazione di eventi che hanno visto come protagonisti gli alunni, i cittadini ed i turisti. Ecco gli eventi realizzati dal 2015 al 2017.

2015

9 GENNAIO

L’Associazione organizza un evento per concludere le festività natalizie alla parrocchia di san Marco, con un incontro culturale sul tempo di Natale ed un concerto di musiche e canzoni natalizie tenuto dall’orchestra della scuola media ad indirizzo strumentale di Castellammare di Stabia “Bonito-Cosenza”, dal coro della scuola primaria delle suore carmelitane missionarie “S. Teresa del Bambin Gesù” e dal coro e da un ensemble strumentale del Liceo “Plinio Seniore”, con il quale prosegue il progetto dello strumento musicale e del coro avviato già l’anno scolastico scorso.

4 DICEMBRE

In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, l’Associazione è invitata ad effettuare una conferenza sul dipinto “Nostra Signora della Misericordia” di Caravaggio nella parrocchia di Maria SS. Del Carmine – Castellammare di Stabia

2016

NOVEMBRE

L’Associazione ottiene il partenariato con il Liceo “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia per la realizzazione di un modulo di 60 ore denominato “Coromusic“, facente parte del progetto “Agorà” di “Scuola Viva”, voluto dalla Regione Campania e volto a combattere la dispersione scolastica. Il modulo prevede la realizzazione di un coro polifonico e di un ensemble per la pratica strumentale. Gli esperti individuati dall’Associazione sono il prof. Pasquale Miloso e la prof.ssa Concetta Suarato, presidente dell’Associazione stessa.

2017

13 GENNAIO

Nell’ambito del progetto “Coromusic” di “Scuola viva”, il coro partecipa alla Notte nazionale dei Licei classici con tre brani: “Let it go” dal film “Frozen”, la canzone di Zucchero “Donne” nella rivisitazione del gruppo a cappella dei “Neri per caso” e “Adiemus” di Karl Jenkins.

5 GIUGNO

Nella splendida cornice di Villa Campolieto ad Ercolano, il 5 giugno 2017 si è tenuta la manifestazione finale dei progetti di “Scuola Viva”. Il Liceo “Plinio Seniore” ha partecipato con il brano “Cheap thrills” di Sia e Sean Paul, ballato, cantato e suonato dagli allievi partecipanti al modulo “Coromusic”. Con la sua performance, il Liceo “Plinio Seniore” si classifica al primo posto.