Progetti ed itinerari particolari

CONOSCIAMO CASTELLAMMARE

Destinatari: scuole di ogni ordine e grado di Castellammare di Stabia
Obiettivi: la conoscenza approfondita del territorio cittadino
Realizzazione:  1) lezione introduttiva multimediale;
                            2) visita agli scavi di Stabia
                            3) visita al centro storico e Museo Diocesano.

PROGETTO NATALIZIO

Destinatari: scuole di ogni ordine e grado
Obiettivo: la conoscenza della tradizione natalizia napoletana piĆ¹ importante: il Presepe

Realizzazione:  1) lezione multimediale sulle origini del presepe
2) visita di mezza giornata o di intera giornata:
      mezza giornata:
   chiesa di san Domenico Maggiore e via san Gregorio Armeno;

sezione presepiale della Certosa di san Martino.
                               intera giornata:

chiesa di san Domenico Maggiore e via san Gregorio Armeno e sezione presepiale della Certosa di san Martino.

PARTENOPE MAGICA: MITI, FAVOLE E LEGGENDE DELLA NAPOLI ANTICA

Destinatari: alunni di III elementare, I media, I superiore, con approccio differenziato
Obiettivi: lā€™approfondimento dello studio di favole, fiabe, miti e leggende legate alla cittĆ  di Napoli ed ai suoi luoghi
Realizzazione: 1) lezione multimediale sui miti e le leggende prescelti
2) visita di mezza giornata o intera giornata a scelta fra gli itinerari sottoelencati:
Itinerari di mezza giornata:

– Il principe Sansevero (Cappella Sansevero), La bella ‘Mbriana, ‘O munaciello, Cola Pesce, La leggenda dei maccheroni, La leggenda del ragĆ¹; (via Mezzocannone e dintorni);
– La sirena Partenope, Il mago Virgilio, Come nacque il Castel dell’Ovo (Castel dell’Ovo); La leggenda del coccodrillo (Castel Nuovo);

Itinerari di intera giornata:
– La Sibilla Cumana (Parco archeologico Cuma), Il vulcano (Capo Miseno, Campi Flegrei);
– Il vulcano, La magia del vulcano, La fattucchiera del Vesuvio (Vesuvio e Osservatorio vesuviano, scavi di Ercolano);
–  La nascita di Capri (L’isola di Capri).

IL RESTO DI NIENTE

Destinatari: scuole di ogni ordine e grado con approccio differenziato
Obiettivi: la conoscenza approfondita di un periodo importante della storia di Napoli quale la  Repubblica partenopea del 1799
Realizzazione: 1) lezione multimediale sulla Repubblica Napoletana
2) visita di mezza o intera giornata sui luoghi della rivoluzione napoletana
     – mezza giornata: visita a scelta tra:
     – Chiesa del Carmine maggiore e piazza Mercato; esterno palazzo Serra di Cassano
     – Certosa di San Martino e Castel Santā€™Elmo
     – Cappella di san Gennaro; esterno Tribunali; chiesa del Carmine Maggiore e piazza Mercato

      – intera giornata: visita a scelta tra:
       – Chiesa del Carmine Maggiore e Piazza Mercatoā€”esterno Tribunaliā€”cappella di san Gennaro- esterno palazzo Serra di Cassano, casa di Eleonora Pimentel Fonseca e casa di Luisa  Sanfelice         
 

 – Chiesa del Carmine Maggiore e piazza Mercato – Certosa di San Martino e Castel Santā€™Elmo.                      

LO STUDIO DELLE FONTI

Destinatari: alunni di terza elementare e di prima media
Obiettivo: lā€™approfondimento dello studio della storia
Realizzazione: 1) lezione multimediale in aula sulle fonti storiche
                       2) visita alla cittĆ  di Vico Equense: Museo Mineralogico campano (fonti materiali), Antiquarium ā€œSilio Italicoā€ e centro storico (fonti visive), Biblioteca (fonti scritte).

VIVA LO RRE!

Destinatari: alunni di III media
Obiettivi: la conoscenza della storia dei Borbone di Napoli attraverso le azioni e le opere da loro compiute
Realizzazione: 1) lezione introduttiva multimediale;
                  2) visita (da concordare) ad alcuni siti reali a scelta fra: Reggia di Casertaā€“seterie di san Leucio ā€“ cappella reale di Portici  e reggia (esterno) ā€“ reggia di Capodimonte – palazzo reale di Napoli.

TI PRESENTO I ROMANI

Destinatari: alunni di scuola media con indirizzo comprensivo del latino, alunni di liceo classico e scientifico con approccio differenziato
Obiettivi: entrare realmente nel mondo romano mediante lo studio di tutti gli aspetti della loro arte per conoscere la volontĆ  di autorappresentazione di questo popolo
Realizzazione: 1) lezione in aula con supporto multimediale sulla vita quotidiana a Roma
                      2) visita (da concordare) di mezza o intera giornata a scelta tra: Museo archeologico nazionale di Napoliā€”castello di Baia ā€” villa di Oplontis ā€” ville di Stabia – scavi di Pompei o Ercolanoā€”antiquarium di Boscoreale.

GIOCHIAMO CON IL MITO

Destinatari:  le classi delle scuole medie con la lingua latina curriculare
Obiettivi: la conoscenza dellā€™influenza che la mitologia greco-romana ha avuto nello sviluppo della storia dellā€™arte attraverso i secoli, con uno sguardo particolare al nostro territorio
Realizzazione: 4 lezioni a cadenza settimanale, di cui 3 in aula con supporto multimediale della durata di unā€™ora ciascuna e 1 sul territorio (Scavi di Ercolano). Le lezioni e le visite guidate potranno essere svolte sia di mattina che di pomeriggio.

 Lezioni previste:
ā€¢ La mitologia classica
ā€¢ Visita guidata agli scavi di Ercolano con particolare attenzione alle raffigurazioni mitologiche
ā€¢ La riscoperta di Pompei ed Ercolano: mitologia nelle ville romane piĆ¹ importanti
ā€¢ Laboratorio conclusivo nelle tecniche artistiche preferite.

IL MITO CLASSICO

Destinatari: alunni di liceo classico e scientifico
Obiettivi: la conoscenza dellā€™influenza che la mitologia greco-romana ha avuto nello sviluppo della storia dellā€™arte attraverso i secoli, con uno sguardo particolare al nostro territorio
Realizzazione: 6 lezioni a cadenza settimanale, di cui 4 in aula con supporto multimediale della durata di unā€™ora ciascuna e 2 sul territorio (Scavi di Stabia – Museo di Capodimonte).
Lezioni previste:
1) La mitologia classica
2) La mitologia agli scavi di Stabia
3) Visita guidata alla ville di Stabiae
4) La riscoperta di Pompei ed Ercolano
5) Visita guidata al Museo di Capodimonte con particolare attenzione alle raffigurazioni mitologiche
6) Lā€™influenza della mitologia sulle ville vesuviane.